Ritorna “Scorre-Il festival”
Una potenza antica è racchiusa nella storia reale e nelle narrazioni che raccontano il Fiume Po, la forza di un imponente corso d’acqua che nell’arco di millenni ha modellato il territorio che attraversa: la pianura Padana. È il fiume con numeri da record, essendo il più lungo interamente su territorio italiano, quello con il bacino idrografico più esteso e con la massima portata alla foce.
Il Grande Fiume ha inciso fortemente non solo sul clima, sul territorio e sull’ambiente padano, condizionando di conseguenza la qualità delle attività agricole, industriali ed economiche che si sono sviluppate nel corso del tempo lungo le sue sponde, ma ha plasmato anche il carattere, l’immaginazione e la creatività delle genti del posto, generando un humus culturale radicato e fervente. Musica, pittura, cinema, teatro, qui, sono contaminate, a volte in maniera evidente, altre in modo più delicato, dalle suggestioni delle brume fluviali che il Po disegna nei paesaggi percorsi.
Tutto ciò che il fiume è, tutto ciò che il fiume racconta e porta con sé nel suo fluire, trova espressione in “Scorre – Il Festival”, manifestazione che intende dare risalto all’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale locale. Grandissima attenzione è prestata alle specificità ambientali e alle tipicità agricole ed enogastronomiche. L’intento del progetto dunque è proprio di porre l’accento sulle eccellenze di ogni zona, permettendo allo spettatore di immergersi a pieno in tutto ciò che il territorio offre.
“Scorre – Il Festival” è un viaggio di più tappe lungo il Po. In ogni luogo, sarà presentato un week end di spettacolo, cultura e intrattenimento. Gli eventi, che comprenderanno concerti, presentazioni di libri, dialoghi e proiezioni cinematografiche, si svolgeranno nelle piazze dei paesi o nelle aree di siti e monumenti di pregio.