Belcastro: forniture alberghiere e tessile per la casa
“Una lunga tradizione proiettata nel futuro. In questo pensiero è racchiuso il nostro concept, che ci porterà a breve a festeggiare i 90 anni d’attività. Tre generazioni impegnate nell’ambito del tessile.
È il 1930 quando nasce a Siderno la Corredi Carlo Belcastro con vendita “porta a porta” di tessile per la casa. Dopo circa 40 anni, il timone passa in mano al figlio Nicola che, alla vendita di prodotti di biancheria per la casa, affianca il tessile e l’accessoristica per il settore Hospitality (Hotel, Ristoranti, Catering, etc.). L’azienda cresce e aumentano anche gli spazi con la ristrutturazione del vecchio negozio di Marina di Gioiosa Jonica.
Il 1996 è un altro anno di svolta: servono nuovi spazi e il nuovo store è situato su 2 piani. La crescita continua e si avvia un punto vendita a Rende (Cs) con mandato del Gruppo Zucchi/Bassetti, su una superficie di 700 mq. Ed è anche qui che, a partire dal 2001, prende vita la Nicola Belcastro srl con la terza generazione pronta a mettersi in gioco, rilevando l’anno successivo la ditta individuale del padre.
Nel 2009 gli spazi continuano a crescere e presso lo store di Marina di Gioiosa Jonica si completano i 3 piani superiori, pronti ad accogliere gli uffici ma soprattutto il nuovo showroom di forniture alberghiere.
La Belcastro 1930 oltre a distribuire, spesso in esclusiva e con mandati di Agenzia diretti, prodotti di brand come Frette, Bellora, Zucchi, Bassetti, Marzotto, Lanerossi, Dea, etc. produce una propria linea (casa e hospitality) con il brand Belcastro 1930, avvia progetti industria 4.0 con l’etichetta RFId, realizzando prodotti da scarti di lavorazioni industriali; organizza eventi formativi per i clienti come le “Degustazioni Tessili”.
Continuo sviluppo ed innovazione, apprezzato dai numerosi clienti sia consumer che business, che portano l’azienda Nicola Belcastro srl ad essere leader del mercato di riferimento in Calabria ma non solo.”