Interviste

Lenipsor, il prodotto vincente sviluppato da “iDelivery” per contrastare la psoriasi

La salute del nostro corpo è strettamente legata allo sviluppo delle tecniche e dei prodotti studiati ad hoc per combattere le varie patologie esistenti ma, al di sopra di tutto ciò, ci sta l’intuizione. È dall’idea vincente, dal vedere lontano con mente lungimirante che tutto ha inizio. Lo dimostrano i giovani imprenditori Angelo Marra e Annamaria Catalano, cofondatori dell’azienda reggina “iDelivery” operante dal 2013 nel settore delle biotecnologie e diventata, dal 2020, PMI innovativa.

Mettendo a punto una soluzione del tutto originale che utilizza l’estratto naturale di una pianta, il trattamento topico della psoriasi con Lenipsor è diventato più incisivo e questa insidiosa patologia infiammatoria della pelle adesso fa meno paura. Non bisogna dimenticare che, secondo gli ultimi dati, la malattia colpisce attualmente circa 2 milioni di italiani e, nel 30% dei casi, attacca anche le articolazioni generando ulteriori fastidi.

Le due menti di “iDelivery” hanno le idee piuttosto chiare sul presente e futuro della lodevole attività che stanno portando avanti, manifestando la ferrea volontà di realizzare qualcosa di molto utile per la collettività. A Mades Mag hanno illustrato la genesi e l’evoluzione di questa iniziativa la cui portata è già diventata internazionale e lo sviluppo degli altri progetti in via di definizione.

Qual è la funzione e quali sono le caratteristiche di Lenipsor?
“I prodotti della nostra linea dermocosmetica Lenipsor+ sono destinati al trattamento topico delle placche della psoriasi e sono realizzati utilizzando un attivo naturale per il quale disponiamo di una famiglia di brevetti internazionali per l’utilizzo”.

Cosa vi ha spinto all’idea e alla definizione di questo prodotto?
“Qualche anno fa abbiamo preso in gestione esclusiva il brevetto italiano che tutelava l’utilizzo di un attivo naturale per il trattamento topico delle placche della psoriasi. Abbiamo effettuato test su oltre 200 volontari e i risultati sono stati davvero impressionanti. A quel punto abbiamo deciso di investire, prima nell’estensione internazionale del brevetto, in Canada, Stati Uniti, Europa e Giappone e poi nella realizzazione della linea di prodotti per arrivare ad oggi con la fase di commercializzazione”.

Pensate di affinare ulteriormente Lenipsor?
“In realtà al momento stiamo lavorando al completamento della linea dermocosmetica, realizzando nuove referenze”.

Lenipsor è già sul mercato?
“Sì, è possibile acquistarlo online sul nostro shop all’indirizzo www.lenipsor.it ma abbiamo anche iniziato la distribuzione nelle farmacie, al momento in Italia e in Svizzera”.

Quali sono le altre idee in cantiere nell’ambito delle biotecnologie?
“Stiamo lavorando alla realizzazione di altri tre prodotti innovativi per il trattamento di diverse patologie della pelle”.

Grazie all’audace e felice lancio di Lenipsor, “iDelivery” è stata selezionata tra le prime 16 start-up italiane su 500 dell’importante programma “B Heroes”. Inoltre a luglio 2019 l’azienda di Marra e Catalano è stata scelta per presentare Lenipsor al Congresso Internazionale di Losanna incentrato sul giornalismo scientifico. A dicembre dello stesso anno ha anche partecipato alla finale della XIII edizione del prestigioso “Best Practices Award”.

Condividi!